lunedì 18 giugno 2012

Come è fatto?

Partiamo dalle caratteristiche del motore di una automobile che quasi tutti i giorni percorriamo strade per andare al lavoro,o per altri motivi ma pensiamo come è fatto questo motore e come funziona.Ogni motore ha dei cilindri dove al loro interno si trovano i pistoni,ogni motore può avere 4,5,6 cilindri,ma ora vediamo cosa contiene il cilindro e la funzione di tutte le sue parti contenenti:il pistone è collegato alla biella e la manovella attraverso lo spinotto guardate questa immagine.
Ora passiamo alla parte più essenziale del cilindro;   
La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna. Viene utilizzata sia nei motori con sistema di alimentazione combustibile a carburatore, sia nel sistema ad iniezione indiretta. Si può eliminare nei sistemi ad iniezione diretta, come nel motore Diesel (il carico viene disciplinato modificando la quantità di combustibile iniettato).
Questo tipo di valvole nei motori, si aprono e si chiudono, causando una caduta di pressione nel condotto di alimentazione dell'aria e permettendo la regolazione del regime del motore stesso. I motori a combustione interna più evoluti hanno invece un sistema ad iniezione diretta elettronica del combustibile.
La valvola è legata con un filo al pedale dell'acceleratore: nel momento in cui si preme il pedale la valvola del motore si apre (se si preme meno si crea una strozzatura nel condotto di aspirazione che causa una caduta di pressione). Introducendo meno miscela nel cilindro abbiamo meno potenza all'albero, per cui una riduzione del carico del motore.
L’impiego delle valvole penalizza il rendimento complessivo del motore ai carichi parziali. Nel motore Diesel sono assenti perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata pressoché costante.
La valvola lamellare regola invece l'immissione di gas freschi nella camera di manovella e/o combustione di un motore a due tempi, mentre per altre applicazioni come i compressori d'aria sono costituite dalla sola lamella. La valvola di aspirazione nei motori a combustione interna infine serve per immettere la miscela combustibile nel cilindro o carter pompa, per impedire che la miscela stessa ritorni indietro.

                             
Adesso passiamo a come funziona:
Durante il funzionamento del motore, il pistone scorre verso l'alto e verso il basso all'interno del cilindro. Partendo dal Punto Morto Superiore (PMS), vale a dire il punto più alto della sua corsa, scendendo si allontana dalla testa del cilindro: la valvola di ammissione (valvola di aspirazione) è aperta e permette l'aspirazione all'interno del cilindro della miscela fresca aria/carburante.

Fase di COMPRESSIONE
Il pistone, giunto al Punto Morto Inferiore (PMI), vale a dire il punto più basso della sua corsa, inverte il moto spostandosi verso la testa del cilindro. In questo momento la valvola di aspirazione si chiude, perciò il movimento verso l'alto del pistone comprime la miscela appena aspirata.

ACCENSIONE
Quando il volume fra il pistone e il tetto del cilindro (camera di combustione) è al minimo (pistone al PMS), la miscela viene incendiata dalla scintilla prodotta dalla candela (che appositamente si affaccia dentro il cilindro). Ha inizio così la combustione (attenzione! Non si tratta assolutamente di scoppio, ma di veloce e graduale combustione).


Fase di ESPANSIONE
La combustione determina una rapida espansione del gas che esercita un'intensa pressione sulle pareti della camera e in particolare sul cielo del pistone che, essendo "mobile", si allontana dalla testa del cilindro spingendo sulla manovella dell'albero attraverso l'organo di collegamento, chiamato biella. Dunque con le valvole ancora tutte chiuse si compie la terza corsa. Si noti che questa è l'unica fase attiva, nel corso della quale il motore fornisce effettivamente il moto.

Fase di SCARICO


Terminata al PMI la fase attiva, inizia la risalita del pistone, questa volta però con la valvola di scarico aperta. In questo modo i gas combusti vengono spinti fuori dal cilindro e attraverso il condotto di scarico raggiungono l'esterno. al termine di questa corsa il motore è pronto per ripetere l'intero ciclo.

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